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NEWS
SMS personalizzato inviato dall'Agenzia Entrate
21.11.2016
N-255/2016
A cura di:
Silvia Caligari
Dal 28 ottobre l'Agenzia Entrate ha attivato un servizio SMS per scadenze e comunicazioni ai contribuenti

Si tratta di un messaggio personalizzato quello che l’agenzia delle Entrate invierà ai contribuenti per ricordare loro scadenze e adempimenti.

Il nuovo servizio sms è attivo dal 28 ottobre ed è rivolto a tutti coloro che registrano il loro numero di telefono sul cassetto fiscale o sul sito Fisconline.

Sono cinque le tipologie di messaggi telefonici che i cittadini possono ricevere da parte delle Entrate:

  • la comunicazione  che è in pagamento un rimborso tramite poste italiane;
  • l’avviso di scadenza del pagamento dell’imposta di registro relativa all’annualità successiva di un contratto di locazione pluriennale;
  • la comunicazione  che è stato accreditato un rimborso fiscale tramite accredito sul conto corrente;
  • l’avviso al contribuente che il suo intermediario ha pagato le sue imposte con F24;
  • il messaggio che avvisa il contribuente che deve al fisco delle somme a titolo di Irpef per redditi percepiti negli anni precedenti (i redditi “a tassazione separata”), che non risulta recapitata la richiesta di pagamento inviata dall’agenzia delle Entrate tramite raccomandata. In questo caso, una volta ricevuto l’sms, il contribuente potrà contattare il call center dell’Agenzia che gli invierà via email una copia della comunicazione. Dalla data della mail decorreranno 30 giorni per pagare senza sanzioni e interessi.

Mentre il servizio sms di Equitalia avviato alcuni mesi fa (prima dell’annuncio dell’abolizione) era relativo alle imposte e alle cartelle non pagate, questo dell’agenzia delle Entrate è un alert preventivo che ricorda ai contribuenti gli adempimenti prima della loro scadenza, in modo da evitare di dover ricevere un sms di avviso del ritardo nel pagamento.

Chi non fosse ancora iscritto a Fisconline (cassetto fiscale) potrà farlo richiedendo il codice Pin sul sito dell’agenzia delle Entrate o presso gli sportelli, indicando il proprio profilo tra: persone fisiche; persone fisiche in possesso della Carta nazionale dei servizi; cittadini italiani residenti all’estero; società e, piú in generale, tutti i soggetti diversi dalle persone fisiche.

Riconoscere i messaggi del Fisco sul display del telefonino è semplice: arriveranno, infatti, con il nome del mittente in chiaro: “Ag.Entrate”.